Progetto Città della Vita partecipa al Coordinamento Auto Mutuo Aiuto del Lazio

L’Auto Mutuo Aiuto rappresenta, ormai da tempo, un modello consolidato di supporto e sostegno psicologico attraverso la socialità. Partendo dal principio del “tu solo ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare da solo”, i gruppi di auto mutuo aiuto offrono l’opportunità di riunire in uno stesso luogo uomini e donne con vissuti simili, fornendo loro la possibilità di raccontarsi tra pari e sentirsi parte di una comunità. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità considera questo modello una pratica consolidata, definendolo “l’insieme di tutte le misure adottate da figure non professioniste per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità”.
Il senso di appartenenza, che scaturisce dalla forza del gruppo, consente di affrontare gli eventi traumatici o le sfide a medio e lungo termine, determinate da situazioni di fragilità e/o di malattia. Ansia, depressione, attacchi di panico ed elaborazione del lutto sono alcuni dei campi dove i gruppi A.M.A. stanno lavorando più alacremente a un anno dall’inizio di questa terribile pandemia.
Nel Lazio questo metodo non è ancora del tutto conosciuto e soprattutto si fa fatica a integrarlo nei percorsi di cura delle persone». Informare il più possibile su chi siano e cosa facciano i gruppi di auto mutuo aiuto, attraverso la promozione di convegni e la creazione del portale web amalazio.altervista.org è il core purpose di questo Coordinamento.

Le altre Associazioni che insieme a noi hanno aderito al Coordinamento Auto Mutuo Aiuto del Lazio al momento sono: Gruppo Eventi-Sostegno e Formazione; A.m.a. Associazione Auto Mutuo Aiuto Ceprano e Provincia di Frosinone; Riconoscere; Ver.Bene; Progetto Itaca Roma; U.i.l.d.m.; Ciaolapo; Fenice Lazio; Antea; La Rotta di Argo; Valerio nel Cuore ed ImmensaMente.

2021-03-18T23:30:59+01:00