NOI CON VOI
Insieme per offrire sollievo ai malati di demenza e ai loro familiari
Dal 2017 i volontari di Progetto Città della Vita che da più di 20 anni, è impegnata nella città di Roma, in progetti di solidarietà sociale ed umana, collaborano con gli operatori del Centro di Cure per l’Alzheimer della Fondazione Ricerca e Sanità ed operano a domicilio nell’assistenza relazionale ai familiari dei malati di Alzheimer, offrendo il dono della loro presenza attenta, partecipe e disinteressata.
Ascolto, condivisione ed accompagnamento in un percorso di malattia molto lungo e logorante com’è la demenza che pone la famiglia spesso in una condizione esistenziale di grande solitudine e sofferenza, contribuendo al sostegno di tutta la rete familiare, intesa come risorsa per la cura.
Tutto questo sicuramente contribuisce a mantenere più a lungo possibile la persona malata presso il proprio domicilio evitando, per quanto possibile, l’istituzionalizzazione.
—————————————-
In occasione delle Giornate del Good Deeds Days (Insieme per il bene comune) 2018 organizzato dal Cesv Lazio, Progetto Città della Vita e Fondazione Sanità e Ricerca hanno organizzato un appuntamento dedicato ai familiari ” RICORDATI DI TE” nell’ORTO BOTANICO di Roma, un posto di rara bellezza. Hanno partecipato 65 persone!